IRCOP - Nomentana Bis
IRCOP - RIeti Salto Cicolana
IRCOP - ANAS Nuoro 05
IRCOP - Centro Convegni Arezzo

Chi siamo


La IRCOP Società per Azioni è oggi una rilevante realtà imprenditoriale Italiana che opera nel territorio nazionale nel settore delle costruzioni. Protagonista nel campo delle grandi opere infrastrutturali viarie e ferroviarie, di edilizia pubblica e privata, è attiva nel ramo del restauro e ristrutturazione di edifici monumentali e in quello di opere idrauliche e fognarie.

Modello di Impresa, l’azienda è in grado di offrire soluzioni tecniche innovative frutto di una consolidata esperienza e serietà professionale conseguite in mezzo secolo di graduale crescita in termini di qualità ed efficienza.

Fedele ai valori ereditati dal fondatore e trasmessi negli anni a tutti i livelli aziendali, la IRCOP S.p.A. si distingue per le sue capacità tecnico organizzative e per le sue potenzialità in termini di risorse umane e professionali, mezzi e tecnologie d’avanguardia che consentono, di far fede alla propria Mission “Realizzare opere che sappiano interpretare e soddisfare in modo esaustivo le aspettative dei clienti, garantendo elevati standard di qualità, durata e sicurezza”.

Forte della propria organizzazione, l’impresa è in grado di gestire direttamente ed integralmente, dall’ideazione alla realizzazione, lo sviluppo di progetti/lavori di qualsivoglia complessità tecnico/finanziaria, assicurando il rispetto delle tempistiche, la qualità/funzionalità dell’opera, la rigorosa osservanza delle normative tecniche, ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Particolare attenzione inoltre, viene dedicata alla selezione e formazione del personale e al trasferimento del know-how, per consentire il costante aggiornamento delle tecniche e delle metodologie di lavoro atte a garantire il futuro dell’azienda pur preservando il patrimonio di esperienze dell’impresa e la condivisione dei valori fondamentali nel rispetto della tradizione e delle conoscenze tramandate da oltre 48 anni di attività nelle costruzioni.

L’ azienda consolida una specializzazione pluridecennale nel segmento delle opere pubbliche, nel restauro conservativo e nel recupero edilizio e urbanistico, nonchè nel campo dell’edilizia residenziale, anche tramite le diverse società consortili, opera in tutti i settori del comparto edilizio attraverso Project financing con una società di progetto dedicata per iniziative immobiliari.

Il Gruppo IRCOP nasce nel 1968 per opera dell’Ing. Maurizio Ciucci, il quale, forte di esperienze con clienti privati, si propone di posizionare la neo-società anche nel settore degli appalti pubblici.

Si afferma cosi anche nel campo delle infrastrutture stradali e idrauliche sviluppando una specifica struttura per la manutenzione stradale e la produzione di conglomerati bituminosi, grazie all’ impianto di Passo Corese (RI) già di proprietà.

Nell’ anno 1978, con la costituzione della società Sicep S.r.l., si potenzia la capacità produttiva e il raggio d’azione con un secondo impianto per la produzione di conglomerati bituminosi, sito in Cittaducale (RI).

Nella metà degli anni ottanta, l’impresa ritiene opportuno effettuare importanti scelte strategiche per consentirgli di essere più competitiva, guadagnare nuovi spazi di mercato e per poter incrementare il fatturato.

Nell’ anno 1985 viene acquisita la società Generalvie, di proprietà del gruppo Todini e attiva nel settore delle grandi Opere Pubbliche, rafforzando ulteriormente la competitività nei diversi ambiti e contesti geografici.

L’evoluzione dei mercati, l’aumento della competitività e il proponimento di nuovi obiettivi, creano i presupposti per la fusione delle società in un’unica entità chiamata IRCOP – Costruzioni Generali S.p.A, che esordendo nel Gennaio 2009, con una cifra d’affari di oltre 20 milioni di euro ed una struttura operativa di circa 20 impiegati tecnico/amministrativi, oltre 70 operai, due impianti di produzione di conglomerato bituminoso e un patrimonio di mezzi ed attrezzature che le consentono una continua operatività.

Tale evoluzione favorisce la candidatura della società verso progetti di crescente complessità, sviluppando iniziative articolate e integrate di progettazione, costruzione e gestione, con una expertise solida e risorse umane altamente specializzate.

 

LA MISSION

La Mission dell’azienda è soddisfare tutte le richieste dei clienti, grazie alla capacità di interagire in modo trasparente ed efficace con gli operatori finanziari, le istituzioni, le comunità locali e i dipendenti.

I clienti sono dei partners con cui lavorare per raggiungere insieme gli obiettivi comuni. Da sempre si dedica grande attenzione alla Qualità, la prima certificazione è stata ottenuta il 25/06/2003.

La Qualità, che rappresenta il legame tra i vari settori aziendali unitamente a consolidati rapporti con le istituzioni finanziarie nazionali, permette la realizzazione di progetti all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che finanziario.

Chi sceglie Ircop, può contare su un partner sicuro, al quale affidare i propri obiettivi.

Tale approccio ha fatto sì che si conquistasse, negli ultimi anni, la fiducia di importanti clienti Pubblici e Privati:

  • ANAS SpA
  • Ministero delle Infrastrutture
  • Comune di Roma
  • Comune di Andria
  • Provincia di Roma
  • Provincia di Rieti
  • Provincia di Viterbo
  • Acea
  • Grandi Stazioni S.p.A
  • Aeroporti di Roma
  • Arezzo Fiere e Congressi
  • BSG sgr
  • CDS Holding
  • Università La Sapienza

 

FILOSOFIA DI LAVORO

L’ azienda opera secondo le seguenti linee guida:

  • Affidabilità: forte determinazione sugli obiettivi (tempi, costi, specifiche tecniche) e pieno rispetto delle normative e delle regole fissate dalla Committenza
  • Innovazione continua: costante impegno nelle attività di ricerca e sviluppo relative ai materiali, alle attrezzature, agli impianti ed ai processi di produzione
  • Qualità: attestata dalle numerose Certificazioni nazionali ed assicurata da livelli di expertise professionale, tecnologica ed impiantistica costantemente aggiornati
  • Professionalità ed esperienza: personale altamente qualificato, con grande competenza, capace di proporre soluzioni in risposta ad ogni esigenza operativa

La IRCOP S.p.A vanta numerose realizzazioni, caratterizzate da elevati standard, certificati di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale, gestiti nel rispetto delle norme vigenti e nella miglior risoluzione di stesura.

La IRCOP S.p.A., riunisce con potenzialità di sviluppo significative e con successo, competenze diverse e qualificate nel settore tecnico, amministrativo e logistico. Nell’ organigramma sono illustrate le macro strutture organizzative.

IRCOP - Organigramma
Antonio Ciucci

Antonio Ciucci

Presidente e Amministratore Delegato

Maurizio Delproposto

Maurizio Del Proposto

Direttore Tecnico

Lorenzo Stella

Lorenzo Stella

Responsabile Impianti di Conglomerato Bituminoso

Francesco Rossi

Francesco Rossi

Amministrazione e Finanza - Controllo di Gestione

IRCOP - Elisabetta Michienzi

Elisabetta Michienzi

Segreteria

Francesca Dagostino

Francesca Dagostino

Contabilità Generale e Amministrazione

Stefano Loreti

Stefano Loreti

Ufficio Fornitori e Ufficio Acquisti

Massimiliano Norcia

Massimiliano Norcia

Risorse Umane

Sabrina Fedele

Sabrina Fedele

Contabilità Industriale - Gestione Sistema Qualità

Stefano Capobianco

Stefano Capobianco

Responsabile Ufficio Gare

IRCOP - Ombretta Diamanti

Ombretta Diamanti

Ufficio Gare

IRCOP - Laura Alloggio

Laura Alloggio

Ufficio Gare

IRCOP - Maria Alloggio

Maria Alloggio

Ufficio Gare

Andrea Tedesco

Andrea Tedesco

Direttore di Cantiere

pier-giorgio-della-marca

Pier Giorgio della Marca

Direttore di cantiere

Domenico Catucci

Domenico Catucci

Direttore di Cantiere

Danilo Mancini

Danilo Mancini

Direttore di Cantiere

Giuseppe Lammoglia

Giuseppe Lammoglia

Tecnico di Cantiere

IRCOP - Maurizio Cason

Maurizio Cason

Tecnico di Cantiere

IRCOP - Simone D'Urso

Simone D’Urso

Tecnico di Cantiere

Silvano Forgetta

Silvano Forgetta

Tecnico di Cantiere

Vincenzo Cammarota

Vincenzo Cammarota

Tecnico di Cantiere

Elisabetta Colasanti

Elisabetta Colasanti

Tecnico di Cantiere

IRCOP - Laura Tosto

Laura Tosto

Tecnico di Cantiere

Ferdinando Proietti

Ferdinando Proietti

Tecnico di Cantiere

Mervyn Gomez

Mervyn Gomez

Impianto di Passo Corese

IRCOP - Cristian Coronetta

Cristian Coronetta

Squadra Asfalti

Lo sviluppo aziendale, le esperienze di lavoro maturate, la professionalità impiegata in tutte le attività svolte ed il know how acquisito ha consentito all’Impresa IRCOP S.p.A. di ottenere le seguenti certificazioni:

ATTESTAZIONE SOA

L’ attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici rilasciata alla IRCOP S.p.A. da SOA GROUP, rappresenta un’ ulteriore garanzia di affidabilità dell’ Azienda.

Sistema di gestione integrato, QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA e RESPONSABILITÀ SOCIALE ISO,OHSAS E SA

L’ organizzazione interna e le procedure gestionali rispondono a un rigoroso Sistema di gestione integrato, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007, SA 8000:2008, sottoposto a verifiche annuali di mantenimento, considerando sempre nuovi obiettivi di miglioramento e efficienza di applicazione del sistema.

CE

L’azienda è certificata per la produzione in fabbrica di miscele bituminose secondo la norma UNI EN 13108. I processi produttivi, corrispondono a procedure e standard che garantiscono la tracciabilità e hanno come scopo quello della qualità delle opere. La IRCOP S.p.A. sottopone a selezione, valutazione, qualifica e successiva sorveglianza i fornitori di materiali, intendendo come tali quelli che possono avere effetti sui requisiti finali del prodotto, sull’efficienza del servizio globale e sulle prescrizioni ambientali e di sicurezza dell’azienda.

Loading

Navigando nel nostro sito, accetti l'uso dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi